OUVERTURE

Raccontare una storia, come nasce la pizza in Italia, in onore della Regina Margherita (1889), ha segnato l’inizio di questo progetto gastronomico.

Del Margherita è un luogo dal nome ispirato e significante, una location in continua evoluzione, in cui convergono le esperienze dello Chef del Ristorante, Michele Tomasella, la passione e la fantasia del più giovane, e già affermato nell’ambito della Pizzeria Gourmet, Alessandro Tomasella, specializzato nella ricerca e nella valorizzazione dei prodotti eccellenti del territorio Siciliano.

Del Margherita è l’influenza colta del vicino storico Teatro Comunale, mette in scena le migliori performance dei valori culturali della gastronomia, rendendo consapevoli gli ospiti di ciò che mangiano o bevono.

“Il mistero del sacrificio o l’uomo è ciò che mangia?” (L.Feuerbach) 
E’ l’affermazione dell’imprescindibile unità tra psiche e corpo, come dire, la qualità del nutrimento sviluppa le capacità fisiche e di pensiero, e, in generale, la qualità della vita.
Secoli di storia dell’enogastronomia hanno prodotto incontri sensazionali di sapori e di culture, alimenti e combinazioni di aromi, a volte dimenticati e riscoperti; si sono affinate tecniche di cottura e di presentazione, per il piacere profondo del palato e del cuore.